Progettare
il futuro

Snam ha definito il Piano strategico 2023-2027, che evidenzia le caratteristiche distintive in quanto player strategico per la realizzazione di una transizione energetica sicura e complessivamente sostenibile.

boh

Piano Strategico 2023-2027

80 anni di esperienza tecnica e ingegneristica e il ruolo di gestore del sistema di trasporto in prima linea nell’innovazione e nello sviluppo di programmi a favore della diffusione dell’idrogeno, rendono Snam una tra le realtà più adatte a contribuire significativamente e con successo alla transizione energetica, in un quadro di continuo consolidamento della sicurezza degli approvvigionamenti.

Snam ha progressivamente integrato i business della transizione energetica a quelli del settore regolato, fino a renderli sinergici e interconnessi, con l’obiettivo di creare un’infrastruttura pan-europea multi-molecola che assicuri la sicurezza energetica a livello nazionale ed europeo, garantendo forniture diversificate nel lungo periodo.

Per realizzare questo ambizioso obiettivo, Snam prevede di investire 11,5 miliardi di euro in orizzonte di Piano (+15% rispetto al Piano 2022-2026) destinati ai business delle infrastrutture del gas – trasporto, stoccaggio e rigassificazione – e alla piattaforma per la transizione energetica – biometano, CCS, idrogeno ed efficienza energetica. Il 37% di tali investimenti sarà allineato alla Tassonomia UE e il 58% di essi è allineato agli SDGs.

Gli investimenti sono allineati con la Tassonomia e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile come segue:

Promuoviamo la sicurezza energetica e la decarbonizzazione attraverso le infrastrutture: gli obiettivi definiti da Snam nel Piano strategico saranno raggiunti anche grazie alla collaborazione con le proprie consociate, che sono state raggruppate in cluster per riflettere il loro ruolo rispetto agli obiettivi strategici di breve e medio-lungo periodo, ma anche mantenendo l’impegno nelle diverse dimensioni della sostenibilità monitorate nella Sustainability scorecard e nelle attività di Fondazione Snam.
Clicca sui cerchi o usa le frecce per scoprire di più
1
  • Potenziamento della Dorsale Adriatica;
  • Sostituzione di più di 900 km di rete;
  • Costruzione di stazioni di compressione dual fuel in ottica di Net Zero;
  • Messa in esercizio della FSRU di Ravenna e ricollocamento della FSRU di Piombino;
  • Collegamento alla rete delle FSRU e degli impianti di biometano;
  • Potenziamento e ottimizzazione del sistema di stoccaggio e di esportazione;
  • Sviluppo di GNL small-scale;
  • Ampliamento delle rete di stazioni a GNL-bioGNL e, in prospettiva, a idrogeno.
Clicca sui cerchi per scoprire di più

Finanza sostenibile e investimenti SDGs

Dal 2018, Snam ha allineato la sua strategia finanziaria agli obiettivi di sostenibilità del Gruppo, per consolidare il proprio ruolo nella transizione energetica, attrarre investitori diversificati e promuovere iniziative ESG. Tale impegno si è concretizzato anche nella definizione di un target volto ad aumentare il peso della finanza sostenibile sul totale del funding all’80% entro il 2026, raggiunto nel 2023 con 3 anni di anticipo. Nel Piano strategico 2023-2027, il target è stato innalzato all'85% entro il 2027.

Sustainable Finance Framework 2024

I significativi sviluppi nei mercati della finanza sostenibile e i cambiamenti macroeconomici e geopolitici intervenuti negli ultimi anni hanno confermato la bontà del percorso intrapreso da Snam, portandola a impegnarsi ulteriormente e, in particolare, a pubblicare il nuovo Sustainable Finance Framework a febbraio 2024. Il Framework guiderà la strategia finanziaria del Gruppo, consentendo l'emissione di strumenti finanziari green (use of proceeds) e sustainability-linked (sustainability-linked format).

Use of proceeds

Superando il precedente formato Transition allineato alla tassonomia UE, aumenta il focus sulle infrastrutture a basse emissioni di gas e vengono incluse categorie di progetti aggiuntivi (come la cattura e lo stoccaggio del carbonio - CCS, tra gli altri) che sono tutte selezionate in conformità ai criteri della Tassonomia UE.

Sustainability-linked format

Rappresentano qualsiasi tipo di strumento per il quale le performance economiche cambiano a seconda che l'emittente raggiunga o meno obiettivi di performance di sostenibilità predefiniti entro una certa data. In linea con la propria Strategia di Sostenibilità, Snam ha selezionato 4 KPI: Riduzione delle emissioni di gas naturale; Riduzione delle emissioni di gas serra Scope 1 e 2; Riduzione delle emissioni Scope 3; Donne in posizioni esecutive e di management.

La Tassonomia europea applicata a Snam

Sin dai primi sviluppi della Tassonomia europea, Snam ha accolto favorevolmente la direzione definita dalla Commissione europea, in linea con la strategia e le scelte di investimento della Società, volta alla decarbonizzazione e alla creazione di un’economia low-carbon.

Vai al capitolo precedente
INNOVAZIONE
TRASFORMATIVA
09
Vai al capitolo successivo
11
La Governance e
i principi di Snam