Rating, premi
e riconoscimenti

Anche nel 2023, Snam ha rinnovato il suo impegno verso le tematiche ESG, confermandosi tra i principali indici di sostenibilità e rating ESG. Questo contribuisce a una maggiore comparabilità con i concorrenti e aumenta la visibilità verso investitori e mercato finanziario. Gli investitori SRI (Sustainable and Responsible Investment) costituiscono il 47,3% degli investitori istituzionali e il 20,8% dell'azionariato complessivo.

Italy’s Best Employers

Dal 2021 Snam rientra tra le aziende certificate Italy’s Best Employers, la classifica realizzata dal Corriere della Sera in collaborazione con Statista. Nel 2024, l’Azienda si è classificata al secondo posto nel settore di riferimento.

Best employer women logo
Best employer women logo

Italy’s Best Employers for Women 2022-2023

L’Istituto tedesco Qualità e Finanza, in collaborazione con Ubermetrics Technologies e l’Istituto di ricerca economica e gestionale, ha condotto per il terzo anno di fila l’Italy’s Best Employers for Women 2023, nel quale Snam si è aggiudicata il secondo posto tra le aziende del settore di impiantistica e sistemi energetici. Lo studio individua i migliori datori di lavoro per le donne in Italia, comparando oltre duemila aziende grazie ad un software di intelligenza artificiale.

STEM Universum (Professional)

Universum conferisce ogni anno un riconoscimento a tutte le Aziende che si classificano come Most Attractive Employers, tra cui quelli in ambito STEM. A testimonianza del crescente impegno dell’Azienda nel favorire tali discipline, nel corso del 2023, Snam ha ottenuto diversi premi nel settore Energy, classificandosi:

  • al terzo posto nella categoria Giovani Professionisti STEM;
  • al secondo posto nella categoria Giovani Professionisti e Studenti Business;
  • al quinto posto nella categoria Studenti STEM.

Best employer women logo
Best employer women logo

Caring Company ®

Dal 2022, Snam fa parte delle Caring Company® di Lifeed, perché capace di riconoscere e accogliere la pienezza della vita delle proprie persone, con uno sguardo all’innovazione e al futuro, contribuendo anche alla crescita e al cambiamento culturale del Paese. Snam è una Caring Company® perché negli anni ha creato una sinergia positiva tra vita privata e lavoro, grazie al nuovo accordo sul lavoro da remoto (c.d. smartworking), ha promosso un modello di leadership in continua evoluzione e ha investito nella crescita continua delle proprie persone.

Best employer women logo
Best employer women logo

Gender-Equality Index (GEI) 2023 di Bloomberg

Snam, per il quarto anno consecutivo è tra le 418 aziende a livello globale incluse nel Gender-Equality Index (GEI) 2023 di Bloomberg, che si basa su fattori quali la valorizzazione della leadership femminile, l’impegno nella riduzione del gender pay gap e la cultura dell’inclusione. Il GEI traccia le performance finanziarie delle società più impegnate nella promozione della parità di genere nel mondo, attraverso lo sviluppo di apposite politiche e iniziative e la trasparenza nella divulgazione di informazioni.

Webranking Europe 500

Tra i premi e riconoscimenti dell’anno nell’ambito dei media, Snam ha ottenuto il secondo posto nella classifica Webranking Europe 500 per la comunicazione digitale corporate e finanziaria stilata da Lundquist in collaborazione con Comprend. Il riconoscimento ottenuto premia l'approccio distintivo alla comunicazione digitale di Snam che eccelle nelle sezioni About Us e reporting in cui è top performer. Il livello di trasparenza della sua comunicazione, che è premiato anche per le sezioni Investor Relations e Sostenibilità, la porta inoltre a primeggiare all’interno del settore energy in Europa.

Best employer women logo

Una gestione innovativa della catena di fornitura: i premi 2023

The Procurement Awards 2023

Snam è stata premiata nelle categorie .Innovazione negli acquisti, Acquisti in Team Interfunzionali e Best practice negoziali.

Circular Procurement Awards 2023

Snam è stata premiata nella categoria Environmental Protection da Business International, del Gruppo Fiera Milano, per il progetto relativo al portale trasporti, che promuove la dematerializzazione dei documenti di trasporto e la calendarizzazione degli scarichi.

Excellence Award 2023

Il Gruppo ha ricevuto il Premio Oro nelle categorie Under 30 e Gestione Rischi di Terza Parte da parte di Adaci, l’Associazione Italiana Acquisti e Supply Management.

Rating ESG
Prize logo
Snam è stata confermata per il terzo anno consecutivo nella A list di CDP (ex Carbon Disclosure Project), organizzazione no-profit tra le più importanti a livello internazionale in tema di climate change. La Società si conferma al vertice mondiale, assieme a 346 aziende tra le 21.000 analizzate, a testimonianza del forte impegno sulle tematiche inerenti al cambiamento climatico e alla transizione energetica.
Prize logo
Snam ha aderito per il sesto anno consecutivo al CDP Supplier Engagement Rating (SER), il programma di CDP finalizzato al coinvolgimento della propria catena di fornitura nel questionario climate change. Snam ha ottenuto uno score di A, dimostrando l’impegno nelle attività di engagement dei suoi fornitori sulle tematiche legate alla riduzione delle emissioni e allo sviluppo di strategie sostenibili.
Prize logo
Snam è stata confermata nel 2023 al livello “PRIME” da ISS ESG, con uno score di B.
Prize logo
Snam è stata confermata nei rating di Sustainalytics a febbraio 2024 migliorando ulteriormente il punteggio e posizionandosi prima su 96 aziende del settore: il risk rating è sceso da 14,1 a 12,9.
indici di sostenibilità
Prize logo
A novembre 2023 il titolo Snam è stato riconfermato nel Dow Jones Sustainability World Index, di S&P Sustainability indices Global, il più importante indice borsistico mondiale di valutazione della responsabilità sociale delle imprese. Il risultato, pari a 82 punti, posiziona la Società al terzo posto all’interno del settore Gas Industry.
Prize logo
Nel 2023 Snam è stata confermata nel FTSE4good, con una performance in leggero calo (3.7 vs. 3.8 nel 2022).
Prize logo
A ottobre 2023 Snam è stata confermata tra le società leader da MSCI, ottenendo una conferma in AA.
Prize logo
Confermato per il dodicesimo anno consecutivo il titolo Snam negli STOXX Global ESG Leaders Indices.
Prize logo
Snam è stata confermata anche nel 2023 negli indici Vigeo, società parte del gruppo Moody’s ESG, incrementando lo score a 68/100 punti (rispetto ai 66 del 2021). La valutazione per l’inclusione negli indici avviene ogni due anni.
Prize logo
Snam è presente per il sesto anno consecutivo nell’indice United Nations Global Compact 100, che racchiude le 100 imprese che si sono distinte a livello globale sia per l’attenzione alle tematiche di sostenibilità sia per le performance in ambito finanziario, e che aderiscono ai dieci principi fondamentali delle Nazioni Unite in tema di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.
Prize logo
Snam è stata confermata nel FTSE MIB ESG index, il primo indice ESG dedicato alle blue-chip italiane che premia le più efficaci pratiche di sostenibilità. L’indice, attivato in collaborazione con Vígeo Eiris, società di Moody’s ESG Solutions, ha individuato le migliori 40 società italiane quotate che hanno dimostrato una perfetta integrazione tra le performance economiche e i criteri ESG, in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite.
Vai al capitolo precedente
La Governance e
i principi di Snam
11