Rating, premi
e riconoscimenti
Anche nel 2023, Snam ha rinnovato il suo impegno verso le tematiche ESG, confermandosi tra i principali indici di sostenibilità e rating ESG. Questo contribuisce a una maggiore comparabilità con i concorrenti e aumenta la visibilità verso investitori e mercato finanziario. Gli investitori SRI (Sustainable and Responsible Investment) costituiscono il 47,3% degli investitori istituzionali e il 20,8% dell'azionariato complessivo.
Italy’s Best Employers
Dal 2021 Snam rientra tra le aziende certificate Italy’s Best Employers, la classifica realizzata dal Corriere della Sera in collaborazione con Statista. Nel 2024, l’Azienda si è classificata al secondo posto nel settore di riferimento.
Italy’s Best Employers for Women 2022-2023
L’Istituto tedesco Qualità e Finanza, in collaborazione con Ubermetrics Technologies e l’Istituto di ricerca economica e gestionale, ha condotto per il terzo anno di fila l’Italy’s Best Employers for Women 2023, nel quale Snam si è aggiudicata il secondo posto tra le aziende del settore di impiantistica e sistemi energetici. Lo studio individua i migliori datori di lavoro per le donne in Italia, comparando oltre duemila aziende grazie ad un software di intelligenza artificiale.
STEM Universum (Professional)
Universum conferisce ogni anno un riconoscimento a tutte le Aziende che si classificano come Most Attractive Employers, tra cui quelli in ambito STEM. A testimonianza del crescente impegno dell’Azienda nel favorire tali discipline, nel corso del 2023, Snam ha ottenuto diversi premi nel settore Energy, classificandosi:
- al terzo posto nella categoria Giovani Professionisti STEM;
- al secondo posto nella categoria Giovani Professionisti e Studenti Business;
- al quinto posto nella categoria Studenti STEM.
Caring Company ®
Dal 2022, Snam fa parte delle Caring Company® di Lifeed, perché capace di riconoscere e accogliere la pienezza della vita delle proprie persone, con uno sguardo all’innovazione e al futuro, contribuendo anche alla crescita e al cambiamento culturale del Paese. Snam è una Caring Company® perché negli anni ha creato una sinergia positiva tra vita privata e lavoro, grazie al nuovo accordo sul lavoro da remoto (c.d. smartworking), ha promosso un modello di leadership in continua evoluzione e ha investito nella crescita continua delle proprie persone.
Gender-Equality Index (GEI) 2023 di Bloomberg
Snam, per il quarto anno consecutivo è tra le 418 aziende a livello globale incluse nel Gender-Equality Index (GEI) 2023 di Bloomberg, che si basa su fattori quali la valorizzazione della leadership femminile, l’impegno nella riduzione del gender pay gap e la cultura dell’inclusione. Il GEI traccia le performance finanziarie delle società più impegnate nella promozione della parità di genere nel mondo, attraverso lo sviluppo di apposite politiche e iniziative e la trasparenza nella divulgazione di informazioni.
Webranking Europe 500
Tra i premi e riconoscimenti dell’anno nell’ambito dei media, Snam ha ottenuto il secondo posto nella classifica Webranking Europe 500 per la comunicazione digitale corporate e finanziaria stilata da Lundquist in collaborazione con Comprend. Il riconoscimento ottenuto premia l'approccio distintivo alla comunicazione digitale di Snam che eccelle nelle sezioni About Us e reporting in cui è top performer. Il livello di trasparenza della sua comunicazione, che è premiato anche per le sezioni Investor Relations e Sostenibilità, la porta inoltre a primeggiare all’interno del settore energy in Europa.
Una gestione innovativa della catena di fornitura: i premi 2023
Snam è stata premiata nelle categorie .Innovazione negli acquisti, Acquisti in Team Interfunzionali e Best practice negoziali.
Snam è stata premiata nella categoria Environmental Protection da Business International, del Gruppo Fiera Milano, per il progetto relativo al portale trasporti, che promuove la dematerializzazione dei documenti di trasporto e la calendarizzazione degli scarichi.
Il Gruppo ha ricevuto il Premio Oro nelle categorie Under 30 e Gestione Rischi di Terza Parte da parte di Adaci, l’Associazione Italiana Acquisti e Supply Management.
i principi di Snam