Strategia
sostenibile
In tutte le sue attività, in Italia e all'estero, Snam persegue un modello di crescita sostenibile e socialmente responsabile, volto a creare valore per l'Azienda e per le comunità in cui opera.
La strategia di sostenibilità
La sostenibilità è profondamente integrata nel nuovo Piano strategico 2023-2027, nel quale assume il ruolo di leva strategica trasversale e abilitante, per orientare il Gruppo nelle decisioni di investimento, nelle attività quotidiane, nonché nello sviluppo dei business aziendali, contribuendo alla creazione di valore di lungo periodo.
In tal senso, Snam ha definito un framework di sostenibilità che, integrato nella strategia di Gruppo, riflette l’obiettivo di realizzare una transizione giusta ed equilibrata verso un’economia low-carbon, basata su infrastruttura multi-molecola, decarbonizzazione, biodiversità, innovazione e digitalizzazione, ma anche attenta alle persone Snam e alle comunità locali.
Il framework di sostenibilità è strutturato in 7 pilastri strategici, per ognuno dei quali, il Gruppo ha definito una chiara ambizione con una prospettiva al 2030.
La Sustainability Scorecard
Con il Piano strategico 2023-2027, Snam ha pubblicato la sua Sustainability Scorecard, che salda obiettivi di business e target di sostenibilità. Oltre ad essere un utile strumento di monitoraggio, la Scorecard è anche finalizzata a migliorare la trasparenza nella comunicazione delle azioni e dell’impegno della Società agli stakeholder e al mercato e, più in generale, al pubblico.
MULTI-MOLECOLA
VERDE