Persone
Le persone - protagoniste dell’innovazione tecnologica del Gruppo, coinvolte nei suoi obiettivi e accompagnate da un welfare aziendale all’avanguardia - sono per Snam un fattore critico di successo, testimoniato da politiche attive tese alla loro crescita personale e al loro percorso professionale.
I nostri obiettivi
I nostri obiettivi
Welfare aziendale
Nato nel 2018, il Piano Welfare di Snam ha continuato a evolversi, anno dopo anno, garantendo ai dipendenti servizi adeguati e soddisfacenti. In particolare, nel 2023, l’offerta welfare di Snam è stata arricchita con un nuovo servizio di assicurazione sanitaria integrativa a fronte dell’iscrizione al fondo contrattuale di categoria, una misura a titolo gratuito, nata con l’obiettivo di sostenere tutti i dipendenti del Gruppo e i loro familiari nella cura del proprio benessere e nella gestione delle spese correlate.
Diversità e inclusione
Al fine di consolidare il proprio posizionamento e rafforzare il vantaggio competitivo, Snam fa leva sulla valorizzazione della diversità, valorizzando al contempo innovazione e orientamento alla crescita delle persone. Tale attenzione si riflette nella composizione dei dipendenti: la popolazione aziendale femminile, a fine anno, è costituita da 670 persone (pari al 18% dell’intera popolazione aziendale), in aumento rispetto all’anno precedente (+12%).
La crescita continua del personale femminile è anche dovuta al sostegno di Snam nella promozione dello studio delle discipline STEM tra le giovani studentesse. In questo contesto, l’Azienda collabora attivamente con scuole e Università, quali preziose leve per la diffusione di una cultura delle pari opportunità e per la lotta al gender gap, soprattutto alla luce della percentuale ridotta che le studentesse occupano sul totale delle iscrizioni in questi ambiti.
A conferma dell’impegno di Snam in questo campo, fra gli Employee Resource Group (ERG) di Snam – community ad adesione volontaria dedicate a temi specifici – è attivo anche l’ERG “STEM”, che propone ed implementa iniziative volte a sensibilizzare e ad avvicinare le ragazze alle materie STEM attraverso progetti ad hoc. La cultura della diversità e delle pari opportunità in Snam è promossa e sostenuta anche grazie all’operato del Team Diversity, Equity & Inclusion, che, con una serie di iniziative, tra cui il piano d’azione #Snam4Diversity, energia che include e l’Inclusion Week – Io ti vedo, io ti riconosco, approfondisce e promuove le tematiche di diversità e inclusione, favorendone l’insediamento all’interno della cultura aziendale.
Inoltre, nel 2023, è stato pubblicato il Manifesto dell’Inclusione, un’evoluzione del precedente Manifesto del Linguaggio inclusivo, che promuove una cultura del linguaggio rispettoso di tutte le identità, condizioni, appartenenze, orientamenti e culture, definendo sia le parole inclusive che i gesti inclusivi sostenuti e promossi da Snam.
Formazione e sviluppo delle competenze
Per diffondere le conoscenze maturate internamente, Snam si avvale di:
Composti da gruppi di persone trasversali alle strutture organizzative, che possiedono conoscenze ed esperienze consolidate e riconosciute in specifiche aree tematiche rilevanti per il business, i Centri di Competenza presidiano, sviluppano e diffondono il know how aziendale e sono un punto di riferimento interno
All’interno delle Direzioni Gestione Rete e Impianti, sono attivi gli Excellence HUB, che in funzione delle esigenze del business individuano le azioni formative più opportune per la popolazione dei tecnici e in particolare provvedono alla progettazione e alla realizzazione dei programmi e del materiale didattico. La docenza è totalmente affidata a personale interno che garantisce un alto livello di trasmissione del know-how tecnico specialistico.
Acceleratore di innovazione, Snam Institute diffonde il know-how tecnico dell’Azienda, per renderlo patrimonio di tutti attraverso percorsi formativi sviluppati su tre aree tematiche: Technical, Leadership, Innovation & Transformation. Inoltre, Snam Institute accompagna i neoassunti nella fase di inserimento in azienda, attraverso il programma di on-boarding.
Nel corso del 2023, sono state erogate 139.614 ore di formazione (+15% rispetto al 2022), molte delle quali focalizzate su tematiche di Salute, Sicurezza e Ambiente, Etica d’impresa, Anticorruzione e Compliance, occasioni formative non soltanto previste dalla legge ma volte anche a diffondere la cultura e l’etica di impresa e della legalità, rafforzando così la consapevolezza di quanto sia pericolosa la non conformità. Inoltre, alla luce della progressiva e continua integrazione della sostenibilità nelle attività aziendali, nel corso del 2023 sono inoltre state organizzate iniziative di formazione ad hoc sul tema, con l’obiettivo di sviluppare e diffondere una cultura sempre più pervasiva della sostenibilità.
Salute e sicurezza
Snam si è dotata di un sistema di gestione certificato secondo la norma UNI ISO 45001 Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro e di procedure e sistemi che intendono prevenire infortuni e malattie sul lavoro e promuovere la tutela e la salute e sicurezza dei lavoratori. Il sistema di gestione copre tutti i dipendenti e gli appaltatori che operano presso le infrastrutture Snam. Infatti, Snam richiede anche ai propri fornitori la certificazione ISO 45001, come parte del processo di approvazione dei fornitori di beni e servizi considerati critici.
Snam si posiziona tra le best practice esistenti e continua a indirizzare il proprio impegno verso la riduzione degli indici infortunistici del Gruppo. Questo posizionamento si è confermato anche nel corso del 2023, dove l’incremento degli infortuni tra dipendenti e contrattisti (in totale 21 contro i 16 nel 2022), è perlopiù da imputarsi all'acquisizione di nuovi business che necessitano di tempo per adeguarsi alle politiche del Gruppo Snam e che implicano, più in generale, un allargamento del perimetro da monitorare. In ogni caso, nonostante tale incremento, è da evidenziare come la gravità degli infortuni sia invece diminuita.
- L’erogazione di corsi per rafforzare la Safety Leadership;
- Monitoraggio dei dati registrati riferiti alle “Osservazioni di Sicurezza” e dei “Near Miss”;
- Engagement dei fornitori attraverso visite sui cantieri ed organizzazione di workshop.
RIGENERAZIONE
LOCALI