Innovazione
trasformativa
La costante propensione all'innovazione e alla digitalizzzione, congiuntamente con la ricerca dell'ottimo nei campi della sicurezza, intelligenza artificiale e big data, contribuiscono al continuo miglioramento ed efficientamento delle infrastrutture e delle attività di Snam.
I nostri obiettivi
I nostri obiettivi
SnamTEC
Al fine di mettere a sistema i tanti capitoli in cui si è sempre articolato l’impegno di Snam per l’innovazione, Snam ha avviato SnamTEC, il programma che dal 2018 punta alla costruzione dell’energy company di domani. Volto all’ innovazione e alla digitalizzazione del Gruppo, vanta un totale di 50 progetti e vede il coinvolgimento attivo di oltre 200 persone, impegnate nel perseguimento congiunto di quattro macro-obiettivi: Sicurezza; Resilienza degli asset; Ottimizzazione dei processi e Attività per migliorare la sostenibilità del business.
Tra le numerose innovazioni introdotte, emergono la manutenzione predittiva, l’applicazione dell’intelligenza artificiale alla gestione operativa degli assetti di rete e l’utilizzo dei big data a supporto delle decisioni relative ai processi industriali.
Proseguita, nell’ambito della sorveglianza aerea delle condotte, la sperimentazione satellitare.
Laboratorio per il testing di nuove tecnologie innovative a supporto del core business di Snam, in cui è proseguita la sperimentazione di un sistema di rilevamento di perdite e di interferenze di terzi sul tracciato di posa della condotta gas (scavi, trivellazioni, ecc.), che prevede l’utilizzo della fibra ottica esistente a corredo dei gasdotti sulla rete primaria del trasporto del gas.
Sistema volto a individuare e localizzare le fuoriuscite di gas lungo la rete di trasporto, basato sull’analisi delle onde pressorie e dal rilevamento delle possibili perturbazioni e dal loro tempo di propagazione.
Cyber security
- Physical & Personnel Security per la prevenzione e riduzione dei potenziali rischi di security gravanti sulle persone e sugli asset fisici del patrimonio aziendale.
- Information & Cyber Security per la salvaguardia e protezione del patrimonio informativo aziendale.
- Security Intelligence per l’elaborazione di informazioni utili per le decisioni aziendali attuali e future, per la difesa dei diritti, delle persone, del patrimonio aziendale materiale e immateriale .
- Investigation & Forensics per le attività di investigazione, svolte anche con il supporto di professionisti abilitati, nei confronti di minacce interne o esterne, attuate anche attraverso strumenti informatici Attività di investigazione, svolte anche con il supporto di professionisti abilitati, nei confronti di minacce interne o esterne, attuate anche attraverso strumenti informatici
Snam ha sviluppato il modello di Cyber Security Incident Management & Intelligence. Tale modello è presidiato dal Security Incident Response Team, che nel 2023 ha operato senza interruzioni, garantendo l’erogazione del proprio servizio di supporto giornaliero, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nello stesso periodo di tempo, il Team ha inoltre gestito 6.737 eventi di sicurezza e 2.200 Cyber Threat Intelligence alerts.
Il modello si serve di strumenti di raccolta e correlazione di tutti gli eventi di sicurezza registrati sul perimetro dell’infrastruttura informatica aziendale, consentendo di prevenire, monitorare e se necessario indirizzare tempestivi interventi di remediation. In aggiunta, nel rispetto di accordi formali sottoscritti tra le Parti, viene anche fatto ricorso a logiche di Info sharing con Istituzioni e peers nazionali ed europei, con l’obiettivo di incrementare la capacità e rapidità di risposta a possibili incidenti di sicurezza.
Infine, nell’ottica di tutelare la continuità dei processi connessi all’erogazione dei servizi essenziali al sistema Paese, nel corso del 2023 sono state portate a termine una serie di iniziative volte a migliorare l’efficacia delle comunicazioni emergenziali e a rafforzare la resilienza delle applicazioni a supporto dei processi di operation più critici.
Snam è consapevole della rilevanza e dei benefici correlati all’avvento dei sistemi di Intelligenza Artificiale nel contesto dell’evoluzione delle tecnologie e nel modo in cui gli esseri umani possono interagire con essi apportando valore all’attività lavorativa. L’azienda è altresì conscia dei rischi connessi a un uso non pienamente consapevole degli stessi. Pertanto, Snam ha diffuso istruzioni interne improntate all’utilizzo etico dell’intelligenza artificiale, prevedendo il rispetto di temi core relativi alla tutela della riservatezza, all’integrità del patrimonio aziendale e alla protezione dei dati personali degli interessati.
Snaminnova e l’Open Innovation Hub
Snam ha lanciato nel 2023 la terza edizione di Snaminnova, iniziativa dedicata alla Sostenibilità che quest’anno ha visto come tema centrale il concetto di Insieme Sostenibili. Tramite Snaminnova, sono state lanciate due iniziative: da una parte, la Centrale delle Idee, ha permesso di raccogliere oltre 140 idee relative a buone pratiche legate alla sostenibilità facilmente adottabili in azienda, nonché progetti e idee innovative da sviluppare attraverso un percorso imprenditoriale. Dall’altra, Call4Partner mira a promuovere una maggior consapevolezza verso gli obiettivi di sostenibilità tramite l’identificazione di progetti, iniziative e soluzioni concrete da mettere in campo insieme ai partner per raggiungere i target di decarbonizzazione.
Nel corso di questo terzo anno di lancio, Snam ha ulteriormente rafforzato il proprio posizionamento all’interno dell’ecosistema dell’Open Innovation, attraverso l’attivazione di un servizio di antenna in Israele. Grazie a questo avamposto sul territorio si è creata una diretta connessione con player locali aumentando l’esposizione verso nuove tecnologie e trend d’innovazione. Durante l’anno, Snam ha lavorato su due verticali specifici di scouting per cercare soluzioni in ambito decarbonizzazione con particolare focus su idrogeno e stoccaggio di energia, e in ambito biometano, attraverso anche collaborazioni R&D e selezione di startup attraverso l’incubatore HyAccelerator.
LOCALI
il futuro